LUNEDÌ 9 - DOMENICA 15 OTTOBRE 


mOSTRA


LA TIGRE ASSENZA.
TRA TEATRO
E FOTOGRAFIA
︎lun-sab
 15.30/19.30
︎Piazza F. Viviani, 10

      


Enrico Fedrigoli

Il rapporto tra teatro e fotografia è un dialogo aperto allo spettatore, oltre il suo immaginario e quello della scatola scenica.

L’immagine scattata prima o durante lo spettacolo è parte del processo creativo, tassello di un mosaico costruito per simbiosi e reciproche traduzioni, mediazioni, composizioni. La fotografia è per la scena un esercizio di contemporaneità, lo scorrimento drammaturgico si fa simultaneità. L’irripetibile diventa replicabile. La fotografia “riguarda” l’evento per coglierne lapalpitazione. Ci sono cose che nessuno riesce avedere prima che vengano fotografate.

Enrico Federigoli ti mette lì, tra la realtà e l’idea che ne abbiamo, assieme a lui, in quel mondo che, alla fin fine, è solo il suo specchio. La Tigre assenza è ciò che è oltre quello specchio. Un foro stenopeico, un osculo su un mondo delle meraviglie che solo nel banco ottico ritrova un senso oltre la retina. Lì dove le immagini si rigenerano scomponendosi e ricomponendosi nella circolarità eterna del guardare.

Enrico Fedrigoli è un fotografo professionista dal 1981. Lavora con un banco ottico Linhof 10×12 e cura personalmente la stampa in bianco e nero delle opere, su carta baritata di alta qualità.
 


︎︎︎