KROMYA ART GALLERY​

Via Guglielmo Oberdan, 11, 37121 Verona VR

KROMYA ART GALLERY viene fondata nel 2018 a Lugano da Tecla Riva, Giorgio Ferrarin e Adriano A. Sala come risultato di una passione e di competenze comuni di lunga data. La mostra inaugurale ha avuto luogo presso la galleria, un classico appartamento di fine secolo nel cuore di Lugano, situato in Viale Stefano Franscini 11 e ha presentato opere di Alberto Biasi, Hugo Demarco e Francisco Sobrino.

Da allora, KROMYA ha continuato a creare un ambizioso programma di mostre, fornendo una sede naturale per una serie di proprietà di artisti italiani e svizzeri del XX secolo, affermati ed emergenti, e incoraggiando un discorso continuo e coinvolgente intorno alle loro opere. Tra questi Silvia Ciaccio, Cristina e Renata Cosi, Federico Ferrarini, Giovanni Frangi, Andrea Gabutti, Riccardo Guarneri, Luca Marignoni, Flavio Paolucci e Alex Pinna. Questi artisti hanno contribuito in modo determinante a plasmare l’identità della galleria e sono l’ispirazione per le diverse attività di KROMYA, che riguardano l’arte, la conservazione, l’educazione e l’ospitalità.Nel 2020 KROMYA ha ampliato la propria sede con un nuovo avamposto a Verona, in Italia, in una posizione strategica e culturalmente vivace.

Oltre a presentare un programma dinamico di mostre, la galleria collabora con la neonata GAL (Associazione Gallerie d’Arte Lugano) per presentare mostre di qualità museale.