PERFORMANCE
CONCAVO CONVESSO
EVENTO VAW!
Performance sonora di Giuseppe De Benedittis
ore 19
Loggia Vecchia
Piazza dei Signori 1, 37121 Verona VR
Giuseppe De Benedittis (1989) è un compositore e performer nato a Napoli (IT). Ha studiato chitarra jazz e musica elettronica presso il Conservatorio di Venezia.
Ha spesso collaborato con artisti visivi come pittori e scultori per creare installazioni, partiture grafiche, strumenti musicali e performance.
La sua musica è stata eseguita in Italia, Francia, Estonia, Germania, Giappone, Spagna e Svizzera.
Vincitore del premio “Premio Luigi Nono” per l’opera di teatro musicale “Trovato per errore”.
La sua ultima composizione _sottosuolo_ ha ricevuto la menzione d’onore all’Ars Electronica Forum Wallis ’24.
CONCAVO CONVESSO
Proponendo un’ulteriore riflessione sullo spazio che ci circonda e il nostro modo di abitarlo, la performance si articola in una installazione sonora quadrifonica site-specific, in cui la sinergia tra lo spazio fisico e lo spazio sonoro modifica le proprietà acustiche della performance. L’artista esplora l’ambiente acustico sfruttando lo spazio reale della Loggia Vecchia, muovendo le sorgenti sonore al suo interno e fornendo così nuove percezioni spaziali e uditive.
Grazie all’uso di processi evolutivi estremamente lenti e ripetitivi, si andrà ad esplorare un’altro spazio, quello interno e corporeo, che ognuno percepisce in maniera soggettiva e che è strettamente correlato alla percezione temporale. L’intento è di portare l’ascolto su un altro piano, più profondo, ricercando una dilatazione dello spazio-tempo interiore e rievocando sensazioni meditative.
Foto by Nina Ceranic.